Consigli e suggerimenti
per lavelli lavastoviglie e lavabiancheria
 

Pulire il lavello

Il lavello di acciaio inox diventerà splendente se dopo averlo lavato lo asciugherete con un giornale/quotidiano, la stessa cosa vale per il piano di cottura e tutti gli altri mobili d'acciaio.

-

Risparmiare con la lavastoviglie

La lavastoviglie è un elettrodomestico particolarmente "vorace" di energia: un ciclo completo della lavastoviglie consuma da 1,5 a 3 kW/ora, secondo il modello
(i più nuovi consumano, ovviamente, meno). Il ciclo rapido arriva anche a 0,7 kW/ora. Il costo per lavaggio varia quindi da 0,2 a 0,5 euro circa (da 500 a 1000 lire), escludendo il costo del detersivo.È consigliabile usare il ciclo completo di lavaggio solo se le stoviglie sono molto sporche, procedere regolarmente a una manutenzione di base (pulizia dei filtri, uso costante del sale contro il calcare).

-

Risparmiare con la lavabiancheria

La maggior parte del consumo è dovuta al riscaldamento dell'acqua di lavaggio, per cui è bene non usare temperature inutilmente alte: per avere una stima, un ciclo di lavaggio a 60° costa ben mezzo euro (poco meno di 1000 lire), mentre per la maggior parte dei lavaggi 30° sono sufficienti. Una temperatura di 90° non serve quasi mai, a parte i casi di bucato estremamente sporco.
Anche la quantità di detersivo incide nella spesa e sull'inquinamento; è quindi consigliabile attenersi alle indicazioni del produttore, presenti sull'etichetta.
Infine, se si dispone di un modello con asciugatura automatica, è bene servirsene solo quando non si può stendere: due cicli di asciugatura per 5 Kg costano infatti quasi un euro.


info.gif (6031 byte)
Vuoi saperne di pił?

indanimato.gif (1321 byte)